Spinlife

Sostenibilità e trasparenza come valore strategico per l’impresa

Da opportunità di business a elemento fondante anche a livello giuridico: la sostenibilità e la trasparenza diventano sempre più una necessità per le aziende. Sarà questo il tema che approfondiremo al convegno organizzato da Unismart in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova. L’evento dal titolo “Sostenibilità d’impresa e falsi miti: l’approccio scientifico applicato alla nuova Direttiva EU Corporate Sustainability” si terrà a Padova il 22 febbraio alle ore 16.

L’obiettivo dell’iniziativa è di approfondire la Direttiva UE 2022/2464 CSRD sulla Corporate Sustainability e come essa andrà ad impattare le aziende multinazionali e le grandi e piccole imprese quotate. La pubblicazione di questa direttiva andrà a cambiare la norma riguardante la reportistica societaria di sostenibilità prevista dalla Direttiva sulla Rendicontazione Non-Finanziaria in quanto estenderà gli obblighi di redigere una dichiarazione delle performance di sostenibilità sociale ed ambientale anche alle imprese sopracitate.

Questa direttiva impone di calcolare e rendicontare regolarmente i dati relativi all’impatto delle imprese. Le informazioni dovranno essere rese disponibili al pubblico al fine di responsabilizzare le imprese nei confronti dei cittadini. In questo modo è possibile ridurre pratiche come il greenwashing e di rendere la comunicazione delle aziende più trasparente ed affidabile.

Il fine ultimo della nuova Direttiva è quello di rafforzare il tessuto socio-economico europeo al fine di rendere le informazioni sulle varie aziende più attendibili e di supportare i cittadini nel realizzare un processo decisionale più responsabile e sostenibile. In questo modo è anche possibile gettare delle solide basi per definire degli standard internazionali di trasparenza per applicare questi importanti requisiti in tutto il mondo.

Informazioni sul programma e iscrizione al seguente link : https://www.unismart.it/spin2b-sostenibilita-impresa-falsi-miti/