Spinlife

Pionieristico studio di LCA per il pallet in plastica riciclata

Relicyc è una realtà produttiva che fa dell’economica circolare il proprio core business. Da oltre 40 anni infatti è impegnata nel riciclo di imballaggi, dalla raccolta alla reintroduzione nel mercato di pallet riciclati e/o rigenerati.

La collaborazione tra Relicyc e Spinlife è volta alla conduzione di uno studio LCA (Life Cycle Assessment) del prodotto Logypal, pallet in plastica completamente riciclata. Il progetto si pone due obiettivi principali:

  • Valutare interventi volti alla riduzione degli impatti ambientali del prodotto lungo il suo ciclo di vita. La circolarità di un processo, infatti, non esclude la possibilità di identificare percorsi di miglioramento dell’impronta ambientale.
  • Dotarsi di uno strumento verificato per la comunicazione delle performance ambientali del prodotto. Per questa ragione il prossimo obiettivo è l’ottenimento dell’EPD, che si aggiungerà alle altre numerose certificazioni in ambito ambientale e di tracciatura già in possesso dell’azienda.

L’ottenimento dell’EPD rappresenterà un elemento di novità, infatti ad oggi nel registro del principale programme operator in ambito europeo ‘The International EPD System’ non sono presenti certificazioni relative a pallet (in legno o plastici). Grazie allo stretto controllo di Relicyc sull’intera filiera del proprio prodotto sarà inoltre possibile fornire al mercato le informazioni ambientali con dati verificati e controllati.

Considerando l’onnipresenza dei pallet nelle realtà produttive poter fornire informazioni puntuali sulla loro impronta ambientale diventa un elemento strategico e competitivo, soprattutto in un tessuto economico sempre più attento alla sostenibilità dei propri approvvigionamenti.