Life Cycle Assessment: quali news dal mondo degli Standard?

L’ISO (International Organization for Standardization) nel corso del 2017 ha dato vita ad un gruppo di lavoro per l’aggiornamento degli standard ISO 14040 ed ISO 14044 che regolamentano gli studi del ciclo di vita dei prodotti.

Questo gruppo si è riunito tre volte nel corso dell’anno ed è stato in grado di definire le linee di sviluppo degli attuali e dei futuri standard in materia di Life Cycle Assessment (LCA) che avranno quindi importanti ricadute per tutte quelle imprese che ne hanno adottato i principi, i requisiti e le linee guida.

Le principali novità riguarda l’aggiornamento degli attuali standard attraverso l’introduzione di due “Amendment ” (letteralmente correzioni) che interesseranno alcune definizioni e delle linee guida sull’applicazione delle procedure di allocazione, la cui applicazione è di fatto inevitabile nella maggior parte degli studi LCA.

Il gruppo sta inoltre lavorando ad un nuovo documento ovvero una specifica tecnica che conterrà requisiti e linee guida per la fase opzionale di pesatura e quella obbligatoria di interpretazione dei risultati con il recepimento delle ultime evoluzioni proposte dal mondo della Ricerca. Il nuovo documento si porrà come un valido supporto alle procedure decisionali che ogni azienda di fatto applica a valle di uno studio di LCA.

Per ulteriori dettagli e per valutare l’impatto sulla tua azienda, non esitare a contattarci al seguente link:

Contatti