Spinlife

La Life Cycle Assessment (LCA) e la sua importanza strategica per le aziende

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità è sulla bocca di tutti e sta diventando il nuovo paradigma del modo di fare impresa. Tuttavia, per poter affrontare questo argomento in maniera scientifica, rigorosa ed affidabile, è necessario misurare il livello di sostenibilità. Il Life Cycle Assessment (LCA) è una metodologia che permette di misurare gli impatti ambientali di un prodotto o processo. Questa metodologia ha grandissimi potenziali ed è utilizzata anche per stabilire linee guida e regolamenti a livello Europeo.

Per capire meglio cosa è l’LCA e quali sono i suoi rischi e benefici, il Prof. Alessandro Manzardo (co-fondatore di Spinlife) è stato intervistato dalla rivista Converting. Nell’intervista il settore del packaging è stato utilizzato come caso studio per introdurre il tema dell’LCA.

Il Prof. Manzardo spiega che questa metodologia “Consiste nello studio dei potenziali impatti ambientali del prodotto in un’ottica di ciclo di vita. Serve per capire in modo adeguato la posizione di un prodotto rispetto all’ambiente per porre le basi del suo miglioramento.”

Il Professore aggiunge che il tema della misurazione delle performance ambientali è molto complicato e delicato. Una delle sfide più grandi è legata alla complessità di questo sistema e alla difficolta di avere dei dati affidabili e trasparenti. L’LCA permette di fare chiarezza su questo tema e di portare sintesi in un sistema molto complesso. Tuttavia, deve essere applicata utilizzando sempre il metodo scientifico per garantire la qualità dei risultati.

Per realizzare studi LCA in maniera rigorosa e universamente riconosciuta si possono adottare norme ISO come la 14040 e 44 per la conduzione degli studi di LCA e la norma ISO 14025 per la dichiarazione ambientale delle performance dei prodotti, tra cui i packaging. In questo modo è possibile definire con un approccio scientifico quali sono gli impatti di un prodotto dal punto di vista ambientale e migliorarli continuamente, evitando quindi pratiche come il greenwashing e la mercificazione della sostenibilità. LCA quindi permette di calcolare l’impronta ambientale di un prodotto e fornisce alle imprese dati affidabili per poter ottimizzare le proprie performance.

Spinlife offre da anni questo genere di studi e supporta le imprese nella quantificazione dei loro impatti, nell’ottenimento di certificazioni globalmente riconosciute e nella comunicazione delle iniziative ambientali. Queste analisi permettono anche al nostro gruppo di aiutare le imprese a mitigare i loro impatti e migliorare le loro performance economiche e ambientali.

Per maggiori info visita: https://www.paperator.com/hplayer/?id=4itgroup/Converting2_LR_1.pdf&gtp=1&sectok=#gtp=30