Spinlife

Il Prof. Manzardo parla di sostenibilità e packaging al convegno del Largo Consumo

Il 10/09/21 si è tenuto il convegno “Sostenibilità e packaging nel New Normal” organizzato dall’Osservatorio Packaging del Largo Consumo. Il Prof. Alessandro Manzardo, socio e co-fondatore di Spinlife, è stato chiamato per parlare di come l’italiani percepiscono la relazione tra il packaging dei prodotti e la sostenibilità.

Il suo intervento spiega come gli italiani siano molto attenti alle tematiche di sostenibilità e che ricerchino nei prodotti che acquistano e nei loro imballaggi tracce di azioni sostenibili da parte dei produttori. Infatti i consumatori dell’Italia sono sempre più propensi all’acquisto di beni realizzati nel rispetto dell’ambiente e tendono a preferire le aziende che sono in grado di trasmettere questo impegno verso il pianeta Terra.

Tuttavia i consumatori non sempre sono in grado di individuare i prodotti dotati di packaging più sostenibile. Nella maggioranza dei casi essi infatti scelgono beni con imballaggi caratterizzati da basse performance dal punto di vista del ciclo di vita, scambiandoli per prodotti molto sostenibili.

Il Prof. Manzardo quindi spiega che è importante che questo trend verso l’acquisto di beni dotati di packaging con migliori performance ambientali venga mantenuto ed incitato, ma che lo si debba accompagnare da adeguate campagne di educazione e sensibilizzazione del cliente verso scelte più consapevoli e corrette.

Per maggiori info sul convegno visitare il seguente link: https://www.nomisma.it/osservatorio-packaging-del-largo-consumo-sostenibilita-e-packaging-nel-new-normal/?cn-reloaded=1


Prof. Manzardo talks about packaging and sustainability at the Largo Consumo conference

On the 10/09/21 the conference “Sostenibilità e packaging nel New Normal” was held by the Osservatorio Packaging del Largo Consumo. Prof. Manzardo, partner and co-founder of Spinlife, was invited to talk about how Italians perceive the relationship between packaging and sustainability.

During his speech he explained that Italians are aware of the importance that sustainability has on our life. They prefer buying products that have a packaging which illustrates the efforts that producers have made towards sustainable development. Consumers tend to buy goods that respect and safeguard the environment and they choose products made by companies that are capable of transmitting this commitment.

However, consumers are not always capable of recognising products that have a sustainable packaging. In most cases they choose products that are characterised by low environmental performances form a life cycle perspective, believing that they are environmentally friendly.

Therefore, Prof. Manzardo explains that it is important to maintain and encourage this trend towards buying products characterised by a sustainable packaging, but consumers need to be educated to make them more responsible and informed.

Please visit this link if you want to have more info about the conference: https://www.nomisma.it/osservatorio-packaging-del-largo-consumo-sostenibilita-e-packaging-nel-new-normal/?cn-reloaded=1