Water Footprint di prodotto ed organizzazione

Servizi di consulenza aziendale personalizzata rivolti ad organizzazioni del settore pubblico e privato nell’ambito della valutazione della Water Footprint di prodotto ed organizzazione (UNI EN ISO 14046: 2016 Gestione ambientale – Impronta Idrica (Water Footprint) – Principi, requisiti e linee guida).

Calcoliamo la Water Footprint di prodotto ed organizzazione per supportare la competitività aziendale.

Il nostro servizio

Quantificare gli impatti ambientali dei prodotti e processi è ormai diventato un vincolo implicito al successo durevole delle organizzazioni operanti nei mercati nazionali ed internazionali. Paesi come il nostro hanno infatti avviato programmi volontari (e.g. Programma per valutazione dell’Impronta Ambientale, Made Green in Italy) che possono supportare l’eccellenza ambientale dei prodotti e delle organizzazioni che hanno misurato e si impegnano a ridurre i propri Footprint ambientali (impronte ambientali).

Con il termine Footprint si intende la misura dei potenziali impatti ambientali di un prodotto o di un’organizzazione con un focus su problematiche specifiche di grande interesse per la comunità come ad esempio la gestione delle risorse Idriche (Water Footprint). Rispetto ad una più ampia analisi del ciclo di vita  l’analisi della Water Footprint è focalizzata sul tema degli impatti sulle risorse idriche.

Condurre una Water Footprint rispetto ad una più completa analisi del ciclo di vita può essere necessario in funzione della sensibilità dei mercati ai consumi idrici e alla scarsità di risorse, per accedere a bandi pubblici strutturati sui Criteri Ambientali Minimi e per poter comunicare l’impegno ambientale delle aziende in modo più semplice e diretto.

Il nostro servizio è strutturato come segue:

  1. Conoscere e misurare: conduciamo un’analisi critica del contesto di riferimento aziendale per capire le aspettative dei mercati in termini di sostenibilità; in questo caso sarà applicato un modello di valutazione sviluppato da Spinlife grazie al contributo delle attività di ricerca condotte con l’Università di Padova.
  2. Innovare ed implementare: conduciamo un’analisi di Water Footprint dei prodotti, processi o della organizzazione assistita in toto per quantificarne i potenziali impatti e benefici in materia di cambiamenti climatici; in questo caso si andrà a seguire la UNI EN ISO 14046: 2016 (Gestione ambientale – Impronta Idrica (Water Footprint) – Principi, requisiti e linee guida) e verrà rilasciato all’azienda assistita un rapporto di ricerca che potrà essere sottoposto a revisione critica di terza parte;
  3. Migliorare e certificare: forniamo consulenza all’iter di revisione critica e gestione delle relazioni con l’ente di certificazione; Spinlife vi accompagna fino all’ottenimento della certificazione per quali norme di riferimento? Inserire… o revisione critica di terza parte; inoltre gestiamo accordi con le istituzioni Quali? per valutare la possibilità di accedere a programmi Ministeriali per l’eccellenza ambientale dei prodotti;
  4. Comunicare: forniamo il supporto tecnico alle azioni di comunicazione in relazione ai risultati di progetto con il rilascio di appositi documenti di sintesi secondo le specifiche esigenze del cliente.