Sistemi di Gestione per la Responsabilità Sociale

Servizi di consulenza aziendale personalizzata rivolti ad organizzazioni del settore pubblico e privato nell’ambito dei sistemi di gestione per la responsabilità sociale (SA 8000:2014 Social Accountability 8000, UNI ISO 26000:2010 Guida alla responsabilità sociale).

Gestisci la tua azienda per minimizzare gli impatti sociali e migliorarne l’immagine pubblica di mercato.

Il nostro servizio

L’applicazione e l’implementazione di un sistema di gestione per la Responsabilità Scoiale in conformità ai requisiti dello standard internazionale SA8000 inserire codice e nome completi ed in linea con i contenuti della guida ISO 26000 inserire codice e nome completi permette alle organizzazioni di dimostrare la loro responsabilità nei confronti della società e dell’ambiente oltre che il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori.

Il nostro servizio è strutturato come segue:

  1. Conoscere e misurare: conduciamo un’analisi critica del contesto che porta alla definizione di un quadro di riferimento operativo efficace ed alla definizione di specifici obiettivi di miglioramento della vostra responsabilità sociale dell’organizzazione assistita e di come questa sia percepita all’esterno con la verifica periodica del loro raggiungimento;
  2. Innovare ed implementare: sviluppiamo le dovute procedure affinché il sistema sia snello e facilmente applicabile dalle singole funzioni aziendali di riferimento e ci impegniamo affinché ogni aspetto sia curato nei minimi dettagli per consentire l’ottenimento della certificazione terza di conformità allo standard (inserire nome e codice completo).
  3. Migliorare e certificare: forniamo supporto per l’ottenimento della certificazione SA8000 inserire codice e nome completo che viene rilasciata da un Organismo di Certificazione indipendente e competente, e a tale scopo accreditato dal SAI (Social Accountability International);
  4. Comunicare: l’implementazione di un processo di comunicazione attiva verso l’esterno e la pubblicazione di dati ed informazioni relativi alle prestazioni aziendali.

I vantaggi

Sviluppare un sistema di gestione conforme allo standard SA800 (SA 8000:2014 Social Accountability 8000) riconosciuto dal mercato, consente di ottenere di seguenti principali vantaggi:

  • Disporre di una certificazione direttamente spendibile nel mercato anche internazionale di riferimento
  • Garantire la responsabilità aziendale e quindi incrementare il valore del brand e dell’immagine presso gli stakeholder;
  • Massimizzare le opportunità di efficienza nella gestione dei processi che influiscono sulla responsabilità sociale (e.g. il rifiuto del lavoro infantile e del lavoro obbligato, l’attenzione alla salute e sicurezza sul lavoro, il rispetto della libertà di associazione e del diritto alla contrattazione collettiva, il rifiuto di ogni forma di discriminazione).