Servizi per la sostenibilità aziendale

Servizi di consulenza aziendale personalizzata rivolti ad organizzazioni del settore pubblico e privato nell’ambito della gestione aziendale sostenibile.

I nostri servizi

La necessità di analizzare il contesto di riferimento unita alla capacità di affrontare i rischi e cogliere le opportunità sono elementi indispensabili per la crescita e lo sviluppo delle organizzazioni pubbliche e private. La consulenza esterna da parte di professionisti esperti e competenti è uno strumento per accrescere la competitività e la visibilità sul mercato.

Grazie alla pluriennale esperienza maturata e alle competenze sviluppate, Spin Life offre servizi di consulenza “tailor-made” nell’ambito della sostenibilità e della gestione aziendale in merito a: gestione ambientale, della sicurezza, della qualità e della responsabilità sociale.

Partendo dall’analisi del contesto e delle esigenze dell’organizzazione, Spin Life fornisce supporto consulenza aziendale per la verifica di conformità legislativa e per l’adeguamento, oltre che per lo sviluppo di sistemi di gestione conformi agli gli standard internazionali di riferimento (ISO 14001, Regolamento EMAS, ISO 50001, OHSAS 18001, ISO 45001, SA8000sistemi di gestione integrati ISO 9001) e per la loro successiva certificazione da parte di Organismi terzi.

I vantaggi

Sviluppare un modello di gestione riconosciuto dal mercato secondo gli standard ISO (e.g. ISO 14001, ISO 50001, ISO 45001) consente di ottenere i seguenti principali vantaggi:

  • Disporre di una certificazione direttamente spendibile nel mercato globale che può consentire all’organizzazione cliente di garantire la qualità e la sostenibilità dei propri prodotti presso i clienti e gli stakeholder;
  • Adottare modelli di gestione sviluppati su vostre specifiche esigenze e caratteristiche al fine di massimizzare le opportunità di efficienza e risparmio;
  • Consentire di accedere ad un numero crescente di bandi pubblici che richiedono come requisito le certificazioni dei sistemi di gestione.

Gestione Ambientale Sostenibile e Life Cycle Assessment

Sviluppare un efficiente ed efficacie Sistema di Gestione Aziendale Sostenibile consentirà di avvicinare l’azienda anche ad una più accorta gestione ambientale di prodotto.

Nelle loro ultime revisioni le norme ISO (e.g. ISO 14001, ISO 50001, ISO 45001) che sono alla base del nostro metodo di lavoro, hanno infatti introdotto una visione dei processi eretti proprio sull’approccio del ciclo di vita che è anche la base del Life Cycle Assessment. Oggi infatti, per perseguire uno sviluppo d’impresa sostenibile e di successo, occorre saper guardare oltre i confini aziendali al fine di verificare che il sistema produttivo di riferimento sia costituito da fornitori e stakeholder che condividono gli stessi principi fondanti.

Scopri i singoli servizi: