Spinlife

Etichettatura Ambientale di Prodotto: novità ed opportunità offerte dalla ISO 14026

Uno degli strumenti di gestione ambientale più diffusi presso il mondo delle Imprese e delle Pubbliche Amministrazioni è quello delle Etichettature Ambientali di Prodotto sviluppate a partire dagli standard internazioali ISO della serie ISO 14020. Lo stesso Ministero dell’Ambiente ha riconosciuto l’importanza e la credibilità di questi strumenti adottandone principi e requisiti legati a diversi processi istituzionali quali i Criteri Ambientali Minimi, Il Programma Made Green in Italy o ancora il Programma Nazionale per il calcolo dell’Impronta Ambientale.

Di recente pubblicazione è la norma ISO 14026 che regolamenta in modo standard le comunicazioni e le dichiarazioni relative al mondo dei Footprint. Se la vostra organizzazione ha calcolato dei Footprint Ambientali ed intende costruire una comunicazione efficace, questo è di sicuro il riferimento più valido ed autorevole. La norma, pubblicata nel 2017, risponde all’esigenza dei mercati di avere informazioni ambientali affidabili sui prodotti e di evitare il problema del Green Washing.

Grazie alla partecipazione diretta in sede ISO, Spinlife ha contribuito attivamente alla  stesura e pubblicazione della ISO 14026 e può oggi essere vostro partner nello sviluppo di adeguate comunicazioni ambientali verso l’esterno.

Per informazioni contattaci direttamente, trovi i nostri riferimenti al seguente link contatti