Claypaky è un’azienda facente parte del gruppo Osram che produce soluzioni per l’illuminazione di eventi.
Negli ultimi anni Claypaky ha intrapreso un percorso per migliorare le sue performance ambientali. Tra le numerose iniziative finalizzate a raggiungere questo obiettivo c’è quella di richiedere il supporto di Spinlife per raggiungere la Carbon Neutrality. Questo concetto prevede che tutte le emissioni di gas climalteranti vengano compensate e ridotte nel corso degli anni con lo scopo di avere un impatto nullo sul cambiamento climatico.
Spinlife, dopo avere analizzato il mercato nel quale Claypaky opera, sta conducendo un’analisi della loro organizzazione per quantificare tutte le emissioni climalteranti legate al ciclo di vita delle loro attività. Una volta ottenuto il dato complessivo delle emissioni, verrà creato un piano strategico pluriennale al fine di raggiungere la Carbon Neutrality. Questo prevederà sia l’acquisto di crediti di carbonio che interventi mirati ad una gestione più sostenibile delle varie attività legate alla loro filiera. Il tutto sarà accompagnato dall’adozione di standard internazionali e del metodo scientifico.
Spinlife inoltre supporterà Claypaky nella realizzazione di una comunicazione trasparente ed affittabile delle loro iniziative ambientali. In questo modo l’azienda potrà comunicare in maniera adeguata il percorso di miglioramento delle performance ambientali ed evitare greenwashing e di peggiorare l’immagine dell’azienda. Il processo di comunicazione seguirà i più recenti standard globalmente riconosciuti al fine di garantire un’elevata trasparenza e qualità.