Spinlife

AFV Beltrame Group, leader nella produzione di laminati e profili in acciaio, si affida ad Alperia e Spinlife per le certificazioni EPD dei suoi prodotti

AFV Beltrame Group, sinonimo di eccellenza e innovazione nella produzione di laminati mercantili e profili speciali, considera valori fondamentali lo sviluppo sostenibile e la ricerca del miglioramento continuo

In linea con il percorso di sviluppo industriale responsabile intrapreso da molti anni, AFV Beltrame Group ha deciso di commissionare ad Alperia uno studio di Life Cycle Assessment finalizzato all’ottenimento della certificazione Environmental Product Declaration (EPD) di sei prodotti, 5 in acciaio e un aggregato industriale, realizzati in quattro diversi stabilimenti. Alperia, principale operatore del settore energetico in Alto Adige e uno dei maggiori produttori di energia rinnovabile in Italia, si è affidata alle competenze di Spinlife, Spin-off dell’Università di Padova,  per lo svolgimento delle attività e il successivo conseguimento delle certificazioni EPD per i prodotti:

  • profili mercantili laminati a caldo (stabilimenti italiani e francese);
  • tondo cemento armato (stabilimento francese);
  • aggregato industriale (stabilimento italiano).

L’EPD è una dichiarazione ambientale di tipo III che fornisce informazioni dettagliate, verificabili e non ingannevoli sugli aspetti ambientali di un prodotto durante l’intero ciclo di vita e riguardo a tutti i comparti ambientali. Lo studio è stato condotto secondo i principi e i requisiti degli Standard internazionali e la PCR di riferimento.

I team di consulenza di Alperia e Spinlife hanno supportato AFV Beltrame Group lungo tutto il percorso, iniziato alla fine di Settembre 2023 con l’identificazione dei prodotti oggetto di studio e degli obiettivi, passando per la raccolta dati e l’elaborazione dello studio LCA attraverso il software SimaPro, fino al supporto durante la verifica finale, avvenuta nel dicembre 2023.

L’analisi del ciclo di vita dei prodotti “from cradle to gate with options” ha coperto le fasi dall’acquisizione delle materie prime, alla produzione dei prodotti, la distribuzione di quest’ultimi ed infine assunzioni sugli scenari sul fine vita.

I risultati ottenuti sono stati soggetti a verifica di terza parte e successivamente resi pubblici sul sito del Program Operator https://www.environdec.com/library.

Certificare i propri prodotti non solo conferisce benefici ambientali ma offre anche vantaggi commerciali, posizionando i prodotti in linea con i requisiti di sostenibilità richiesti dagli Operatori e dai partner commerciali.

A seguito del successo di questa prima collaborazione, AFV Beltrame Group ha deciso di intraprendere dei nuovi studi con Alperia e Spinlife riguardanti gli aggiornamenti di dichiarazioni di simili prodotti in altri stabilimenti.

Questa partnership d’avanguardia contribuirà allo sviluppo del percorso di sostenibilità di AFV Beltrame Group e ad  affrontare con successo le importanti sfide che l’Ambiente ci ha lanciato.